Open Toscana. Presentazione 18 e 19 Ottobre a Palazzo Strozzi Sacrati

17/10/2014 - Open Toscana, open.toscana.it, apre le porte di Palazzo Strozzi Sacrati, il palazzo di rappresentanza della Regione che ospita in piazza Duomo a Firenze gli uffici della presidenza.

Una due giorni, sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 10 alle 18, per spiegare cosa è la nuova piattaforma inaugurata il 22 settembre - servizi on line, open data ma anche una casa per start up e partecipazione, accessibile da tablet e smartphone - e magari ricevere nell'occasione dai cittadini anche qualche consiglio per il suo sviluppo.
Non è la prima volta che Palazzo Strozzi Sacrati si apre al pubblico: stavolta non sarà, come è già successo, per una visita guidata agli appartamenti storici o per ospitare uno o più concerti, ma per trasformarsi in un front office, uno sportello a cui i cittadini potranno direttamente rivolgersi. "L'esperienza vissuta in piazza prima a Lucca in occasione del "Dire e Fare" e poi a Pisa durante l'Internet Festival – spiega l'assessore ai sistemi informativi e alla partecipazione della Toscana, Vittorio Bugli - ci spinge a continuare. Abbiamo infatti riscontrato tanto interesse e curiosità ed è la prova che andare in piazza a cercare le persone funziona". "Del resto – aggiunge - il senso di OpenToscana è quello di essere un portale aperto ai cittadini e aperto all'ascolto delle loro indicazioni".
Nell'occasione a Palazzo Strozzi Sacrati ci saranno il prossimo fine settimana anche operatori e postazioni a cui rivolgersi per attivare la carta sanitaria o correggere e autocertificare la fascia di reddito familiare su cui saranno calcolati i ticket.
La ricetta sanitaria diventa infatti elettronica e dopo novembre non si potrà autocertificare in farmacia la propria fascia di reddito come è successo fino ad adesso. "Da un paio di mesi ciascuno ha potuto regolarizzare la propria posizione recandosi agli uffici della Asl, on line o utilizzando i totem presenti in alcune strutture sanitarie – commenta l'assessore alla sanità della Toscana, Luigi Marroni -.

Per venire ulteriormente incontro ai cittadini abbiamo deciso di approfittare anche dell'apertura di Palazzo Strozzi Sacrati, come già era stato fatto a Lucca e Pisa".





Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2014 alle 14:01 sul giornale del 18 ottobre 2014 - 609 letture

In questo articolo si parla di attualità, OK!Mugello, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aadk