Borgo San Lorenzo, il divorzio? In comune con soli 16 euro….

19/01/2015 - Da oggi per la pratica di divorzio si potrà svolgere velocemente e con solo 16 euro. Ecco quanto riceviamo in merito dal Comune:

L’accordo di separazione e di divorzio è possibile, grazie ad una delibera di giunta, anche nel Comune di Borgo San Lorenzo. Le coppie senza figli, che decidono consensualmente di dividersi, potranno separarsi o divorziare in maniera più facile e con minori spese: non più solo in tribunale, ma attraverso un accordo davanti all’ufficiale di stato civile, così come stabilito dalla legge 162 del 2014.

Ma attenzione, questa possibilità è riservata dalla legge soltanto alle coppie che non hanno figli minorenni, ne’ figli maggiorenni incapaci, portatori di un handicap grave o economicamente non autosufficienti.Davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza o del Comune in cui è iscritto o trascritto il matrimonio, la coppia potrà stipulare un accordo di separazione personale oppure un accordo di divorzio (come stabilito dall’art. 3 della legge 898/1970, nello specifico è necessario che siano decorsi almeno 3 anni dalla separazione). Dal momento di firma dell’accordo dovranno quindi trascorrere almeno 30 giorni, per la conferma definitiva. L’accordo concluso davanti all’ufficiale di stato civile non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale. Il costo per la pratica portata avanti dall’ufficio di stato civile, è stato fissato in una recente delibera della Giunta Comunale, in 16 euro a coppia. “Riteniamo che questo sia un grande passo in avanti sotto l’aspetto civico – afferma l’Assessore ai Servizi alla persona ed alle politiche sociali Ilaria Bonanni – ; tutto ciò che aiuta lo snellimento della troppa burocrazia su questa tipologia di atti, può realmente essere un grande aiuto economico e psicologico alle famiglie che si trovano a dover affrontare questa difficoltà”. Parole a cui si aggiunge il commento positivo del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni: “un ottimo risultato ottenuto nell’ottica di offrire un servizio sempre migliore ad i nostri cittadini; tanto più se si trattano temi delicati come questo, il nostro ruolo di amministratori deve sempre essere quello di trovare ed esaminare nuove (buone) soluzioni”. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di stato civile all’indirizzo email demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it oppure al numero 05584966238.





Questo è un articolo pubblicato il 19-01-2015 alle 15:22 sul giornale del 20 gennaio 2015 - 835 letture

In questo articolo si parla di attualità, OK!Mugello, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aecz