Automobilismo d’Epoca: "La fiaccola votiva" in viaggio verso Siena

08/06/2016 - Sabato 11 e Domenica 12 Giugno si terrà "La fiaccola votiva" che percorrerà km e km da Assisi a Siena, non mancate.

Assisi-Siena.
È questo il percorso che farà "La Fiaccola votiva" consegnata dal custode del Sacro Convento di Assisi ai 50 equipaggi che sabato e domenica (11-12 giugno) parteciperanno alla manifestazione “Sentieri Francescani”, organizzata dell’Automotoclub Storico Assisano.
 
Un evento questo ormai consolidato nel panorama del motorismo d’epoca tanto da essere considerato uno dei raduni più prestigiosi dell’Umbria.
La suggestiva cerimonia di consegna della fiaccola votiva e del messaggio francescano, da parte del Padre Custode del Sacro Convento, quest'anno avrà una valenza ancora più spiccata perché a ricevere il messaggio saranno i Frati di Siena.
 
“Quest’anno – ha spiegato Enzo Tardioli Presidente del club assisano – percorreremo le sinuose creste senesi, un panorama unico nel suo genere che attrae turisti da tutto il mondo.
Lo scopo di questo evento è quello di far conoscere ai partecipanti gli itinerari più rappresentativi del Francescanesimo.
 
La chiesa di San Francesco nel centro storico di Siena è una delle più importanti, infatti, i francescani dopo la morte di Francesco nel 1226, arrivarono subito a Siena dove costruirono una prima chiesetta nel sito dove ora sorge la Basilica”.
 
Il programma prevede la partenza per sabato, alle ore 9, da Piazza Santa Chiara in Assisi in direzione Siena-Monteriggioni con visita del paese.
Domenica arrivo a Siena consegna della "Fiaccola Votiva" e del Messaggio Francescano nella chiesa di San Francesco.
 
Successivamente si terrà la visita guidata del centro storico della città del Palio.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Assisi e della Provincia di Siena.






Questo è un articolo pubblicato il 08-06-2016 alle 20:55 sul giornale del 08 giugno 2016 - 98 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, comune di assisi, articolo