Mps, altra indagine su ex vertici e broker: truffa da 47 milioni di euro. Perquisizioni in tutta Italia

1' di lettura 24/02/2014 - MPS:Un'inchiesta, partita dal filone di indagini che riguardano ex vertici del Monte dei Paschi, ha portato a decine di perquisizioni eseguite dalla Guardia di Finanza fin dall'alba di stamani (24 febbraio).

L'operazione delle Fiamme Gialle è stata richiesta dalla magistratura di Siena e si è svolta in molte regioni d'Italia.

I Pm senesi lavorano su una truffa da 47 milioni di euro, con 11 indagati tra ex funzionari della banca e broker finanziari. Il raggiro sarebbe avvenuto attraverso movimenti di denaro su vari conti correnti intestati a società e fiduciarie con sedi in Paesi offshore.

Tra gli indagati figurano Gianluca Baldassarre, ex responsabile dell'area Finanza di Mps, il suo vice Alessandro Toccafondi, l'ex responsabile della filiale di Londra della banca senese Matteo Pontone, e Antonio Pantalena, anche lui ex funzionario Mps. La magistratura procede per associazione per delinquere aggravata finalizzata alla truffa ai danni della banca senese, che è dunque parte lesa nel procedimento.

I nomi di alcuni broker coinvolti nelle indagini erano emersi con riferimento a scudi fiscali effettuati nel biennio 2009-2010 mediante Mps, il cui provento era stato poi trasferito su conti correnti e dossier titoli accesi presso Allianz Bank Advisor spa. Gli inquirenti avevano subito sospettato che i broker fossero stati in contatto, direttamente o indirettamente, con gli ex vertici di Mps coinvolti nell'inchiesta.






Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2014 alle 11:45 sul giornale del 25 febbraio 2014 - 661 letture

In questo articolo si parla di valdesa.net

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/YXj





logoEV