IN EVIDENZA



12 ottobre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna partire dal fatto che ci sono contemporaneamente due fenomeni. Da un lato c’è il movimento reale, dove paure, teorie complottistiche e malessere sociale si mischiano e come sempre si confondono, caratterizzato da una certa spontaneità e dai meccanismi tipici della mobilitazione attraverso i social.




...

Il via libera al decreto per l’ampliamento del sistema integrato di accoglienza segna un cambio di passo per la gestione dei profughi provenienti dall'Afghanistan da parte dei Comuni. A sottolinearlo è l'assessore Stefano Ciuoffo che, nell'occasione, mostra apprezzamento per l'operato della ministra Lamorgese per aver accolto le sollecitazioni delle Regioni e degli enti locali che si sono impegnati a lungo per ottenere questo risultato.



11 ottobre 2021

...

In Toscana sono 284.250 i casi di positività al Coronavirus, 229 in più rispetto a venerdì (225 confermati con tampone molecolare e 4 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 271.147 (95,4% dei casi totali).



9 ottobre 2021






8 ottobre 2021



...

ROMA (ITALPRESS) – “La temperatura aumenterà nel prossimo decennio fino a 3 gradi, questo ci indica l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, siamo in ritardo, l’urgenza è chiara, e i giovani devono essere coinvolti nel processo decisionale che riguarda il loro futuro, soprattutto nei Paesi africani, i più vulnerabili”.



...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, con la collaborazione dei colleghi di Cosenza e Taranto, hanno dato l’avvio, stamane, alle prime luci dell’alba, ad una vasta operazione di polizia denominata “POPILIA” in Emilia Romagna ed in contemporanea in Calabria ed in Puglia, che ha appurato la gestione, da parte di soggetti di origine calabrese, quasi tutti pregiudicati, di 5 hotel, un chiringuito e una società operante nel settore degli allestimenti fieristici, nelle provincie di Rimini, Forlì-Cesena e Siena, attraverso società intestate a prestanome.




...

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione della Cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, il ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ha illustrato le linee di intervento di competenza del proprio ministero le linee guida per gli investimenti in ricerca: i progetti di ricerca si inseriscono nelle aree di attività più innovative e aderenti alle sfide future del pianeta, come per esempio, rischi ambientali, scenari energetici del futuro, intelligenza artificiale e neuroscienze, biodiversità.



...

Anche la Protezione civile regionale sarà presente con il gazebo “IO NON RISCHIO” e altre iniziative all’ Earth Technology Expo, la fiera dedicata alle soluzioni tecnologiche per la grande sfida climatica, per la transizione ecologica e digitale, per la sicurezza dai disastri ambientali che dal 13 al 16 ottobre debutta a Firenze.


7 ottobre 2021

...

ROMA (ITALPRESS) – “In aprile crescita del Pil era stimata al 4,5% mentre ora prevediamo un aumento del 6%, si tratta di una variazione molto significativa e tutti i previsioni stanno rivedendo al rialzo le stime sulla crescita economica e sul 6% credo ci sia un valido consenso”.




...

ROMA (ITALPRESS) – A sette mesi dalla vaccinazione non si registra una riduzione dell’efficacia dei vaccini Covid-19 a mRna nella popolazione generale, mentre si osserva una lieve diminuzione nella protezione dall’infezione (sintomatica o asintomatica) in alcuni gruppi specifici.





...

Enti locali più vicini ai cittadini e alle imprese, con servizi più efficienti e accessibili. E' questo l'obiettivo dell'intesa che la Regione e ALI–Lega delle Autonomie Locali stipuleranno a breve, impegnandosi a promuovere l'innovazione nella pubblica amministrazione, diffondendo le buone pratiche all'intero territorio regionale.






6 ottobre 2021

...

ROMA (ITALPRESS) – ORICON – Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione – ha effettuato un’analisi sugli impatti socio economici e occupazionali che potrebbero essere generati dagli investimenti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto riguarda asili nido e servizi per l’infanzia, così come per l’estensione del tempo pieno e delle mense, andando a stimare il contributo che il settore della ristorazione collettiva è in grado di fornire alla ripresa economica e sociale dell’Italia nella fase post pandemica.