Capodanno in toscana: eventi e cosa da fare

4' di lettura 10/06/2021 - La Toscana è una regione che ha tantissimo da offrire per trascorrere la notte più lunga dell'anno. Che si desideri ammirare i fuochi d'artificio sul lungomare, trascorrere una notte in un rifugio o visitare una città d'arte, la Toscana è pronta ad accontentarvi.

E non è tutto, dalle semplici trattorie agli eleganti ristoranti, in questa regione potrete trascorrere la lunga serata del 31 dicembre cogliendo l'occasione per assaporare i piatti tipici della cucina, dalla ribollita al cacciucco, dall'acqua cotta alla torta di ceci.

Se non avete ancora le idee chiare, niente paura: il sito Capodannissimo ci ha suggerito alcune delle migliori cose da fare per la serata e gli eventi top a cui assistere.

Ecco le idee che abbiamo scelto per voi lettori:

  • Partecipare ad un cenone dove assaggiare piatti tipici toscani

  • Partecipare ad una serata a tema medievale o storico

  • Fuggire dalle grandi città per trascorrere il 31 dicembre in agriturismo

  • Prenotare una visita enogastronomica in una delle tante aziende vinicole

  • Ballare fino all'alba in uno dei locali della Versilia, di Forte dei Marmi o di Firenze

  • Festeggiare l'anno nuovo in una piazza di una città d'arte

  • Trascorrere una serata rilassante alle terme

Iniziano dal cenone: inutile dire che sono tantissimi i ristoranti che organizzano il veglione di capodanno dove certamente potrete trascorrere una serata unica. Quel che c'è di speciale sono i locali che propongono una serata originale, magari lontano dalla folla delle grandi città: in Toscana potrete provare a cenare in un antico convento, dormire poi in un monastero oppure trascorrere il 31 dicembre tra dame e cavalieri, tra antiche mura e banchetti in un'atmosfera d'altri tempi. Qualche idea? Certamente l'evento "Capodanno Medievale" che viene organizzato ormai con successo da diversi anni in diverse location (l'ultima è stata Monteriggioni).

La Toscana è il posto giusto anche per chi desidera trascorrere una serata in agriturismo: se siete anche amanti del vino, avrete fatto centro. In questa regione, infatti, tra il Chianti e la zona di Bolgheri, si trovano alcune delle aziende vinicole più belle e storiche d'Italia. Come non approfittarne? Alcuni suggerimenti? L'azienda Villanoviana a Bolgheri e Felsina a Castelnuovo Berardenga. Se non riusciste a trascorrerci l'ultimo dell'anno non perdetevi d'animo e prenotare una visita vinicola nei giorni seguenti.

Gli amanti del relax e della tranquillità potranno optare per una serata alle terme. Le Terme di Saturnia, con il parco delle terme libere e gratuite, l'Asmana Wellness World, per muoversi tra saune, ottimi piatti e piscine calde, il Calidario, con pacchetti per la serata e SPA, Rapolano Terme, dove la scelta è doppia, tra le terme di San Giovanni e quelle dell'Antica Querciolaia e Grotta Giusti, a Monsummano Terme, perfetto per trascorrere una serata romantica.

Vi abbiamo già dato qualche idea per la serata? E siamo solo all'inizio! Le grandi città richiamo certamente un gran quantità di persone, in particolare Firenze: il centro della città si gira molto bene a piedi e le distanze non sono mai eccessive. Per questo potrete muovervi tra Piazza della Signoria, via dei Calzaioli, Piazza della Repubblica e il Ponte Vecchio per dare il benvenuto al nuovo anno.

Lo stesso vale per le città minori come Pisa e Lucca: le feste non sono così caotiche come quelle del capoluogo, ma siamo certi che in un batter d'occhio verrete rapiti da un'atmosfera unica che si respira tra le vie e le piazze del centro. Altre città particolarmente animate sono Siena e Livorno. Chi cerca, invece, una zona più tranquilla potrà trascorrere una piacevole serata di capodanno a Monteriggioni in provincia di Siena, Tirrenia in provincia di Pisa, ma anche a Radicofani, Grosseto, Orbetello e Prato.

I giovani in cerca di una serata unica, pronti per dare il benvenuto al nuovo anno, potranno optare per le discoteche di Firenze, Otel Varietè e Space Club solo per citarne alcune, o per gli storici locali del lungomare di Forte dei Marmi, tra la Capannina di Franceschi e il Twiga. Le lunghe serate di capodanno sono spesso animate da ospiti d'eccezione, soprattutto alla Capannina di Franceschi: il 31 dicembre è spesso un susseguirsi di personaggi famosi, come Jerry Calà, Fedez e altri ancora.






Questo è un articolo pubblicato il 10-06-2021 alle 13:08 sul giornale del 10 giugno 2021 - 3 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6Hd