Fabio Giannotti: bilancio della stagione, turismo in crescita

Fabio Giannotti 2' di lettura 09/09/2021 - Dalle Oimpiadi del cuore di Forte dei Marmi, un'intervista esclusiva al manager di Bocelli. Sport come volano del turismo, com'è andata la stagione appena conclusa.

Da bagnino a General Manager dello stabilimento Alpemare della Famiglia Bocelli a Forte dei Marmi. Un cammino passionale e travolgente quello di Fabio Giannotti, grande esperto di turismo nazionale, che ha detto la sua anche riguardo al turismo della regione Marche. “Quest’anno penso che il turismo in tutta Italia sia andato molto bene – ci racconta Fabio Giannotti, tifoso interista come la famiglia di Andrea Bocelli – In Toscana, in un periodo generale di pandemia, abbiamo fatto tantissime presenze”.

Lo jesino Roberto Mancini, testimonial della regione Marche, ha avuto secondo lei un ruolo essenziale nella crescita esponenziale del turismo marchigiano?

“So che il turismo delle Marche ha avuto un passo in più quest’anno, un’evoluzione importante – risponde Giannotti – La Riviera del Conero è una delle mete marchigiane più conosciute anche da noi toscani… Direi che se la stagione turistica è positiva il merito va agli italiani che si stanno riappropriando del loro paese…”.

Non solo italiani. In tempi di Covid, ad esempio in Versilia, il bilancio del turismo straniero è senz’altro positivo.

“I russi hanno risposto in maniera molto positiva – commenta Fabio Giannotti – Gli americani insomma… rispetto all’anno scorso forse c’è stata un po’ una flessione. Flessione anche per quello che riguarda i turisti provenienti dai paesi arabi ma nel contempo i russi, lo ribadisco, hanno risposto veramente bene”.

Quanto è importante attuare, specie in tempi di pandemia, una strategia di marketing vincente e attrattiva?

“Per quello che mi riguarda la regione Toscana si sta dando molto da fare dal punto di vista del marketing e della comunicazione. Noi cerchiamo di renderci sempre più protagonisti di quello che è il turismo nazionale… Ma anche voi nelle Marche avete bellissime location e verrò presto a trovarvi”.






Questo è un articolo pubblicato il 09-09-2021 alle 10:47 sul giornale del 10 settembre 2021 - 136 letture

In questo articolo si parla di turismo, sport, articolo, daniele bartocci, Fabio Giannotti, Turismo e sport





logoEV