17 giugno 2022


...

Era esposta in salotto come un normale vaso di terracotta ed invece si trattava di un’anfora romana sottratta al Patrimonio dello Stato. Questo è quanto hanno scoperto, all’interno di un’abitazione privata della città labronica, i finanzieri della Stazione Navale di Livorno durante un’operazione a tutela del patrimonio archeologico. L’attività, effettuata sulla base dell'attività investigativa svolta, si è conclusa con il sequestro del manufatto di pregevole valore storico-culturale.


...

Tra via del Poderaccio e via dell’Argingrosso, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino marocchino di 22 anni con l’accusa di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di cocaina. I Falchi della Squadra Mobile di Firenze si sono appostati nella zona nell’ambito di uno specifico servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti disposto dalla Questura di Firenze.





16 giugno 2022

...

militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Firenze su richiesta del Procuratore Europeo delegato di Bologna, con il quale è stata sottoposta a misura cautelare la somma di euro 109.478,47, corrispondente all’importo di parte di un finanziamento a condizioni agevolate, erogato dalla Regione Toscana e cofinanziato dall’Unione Europea, ad una società di capitali fiorentina nell’ambito del “POR CReO Fesr 2007-2013 Fondo unico rotativo per prestiti a favore delle imprese artigiane, industriali e cooperative” con l’intento di agevolare la realizzazione di progetti d’investimento e favorire la competitività del sistema produttivo regionale.






15 giugno 2022

...

Quanto conta l’impronta spirituale, morale, professionale, che ognuno di noi riceve dal suo ambiente familiare (e, piu’ in generale, dall’ambiente in cui ha mosso i primi passi della vita)? Domanda che, da secoli, non smetton di porsi filosofi, psicologi, pedagogisti, insegnanti, sociologi. E che, nel campo dell’arte, forse si pone con piu’ forza che negli altri, data la natura dell’arte (capita, a suo tempo, da pensatori come Freud, Jung e Croce, che la definisce “espressione sentimentale immediata”) come mezzo che arriva rapidamente ai sentieri piu’ intimi – consci e inconsci – dell’animo umano.



14 giugno 2022

...

I Finanzieri del Nucleo Mobile del Gruppo di Prato hanno concluso una vasta operazione di polizia improntata sul controllo economico del territorio e finalizzata principalmente alla prevenzione e repressione delle condotte illecite nel settore del commercio al dettaglio di prodotti non sicuri e pericolosi per la salute.



13 giugno 2022

...

Alle prime ore dell'alba di oggi, 11 giugno 2022, la Polizia di Stato di Siena ha dato esecuzione a 6 delle 11 misure cautelari, 5 in carcere e 1 con obbligo di dimora, emesse dal GIP del Tribunale di Firenze su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena nei confronti dei membri di un'associazione per delinquere italoalbanese dedita al trasporto, commercio, vendita, cessione ed illecita detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, del tipo cocaina ed hashish.


11 giugno 2022

...

La ripresa delle attività economiche che riportano, di fatto, alla normalità la vita dei toscani e dei numerosi turisti anche stranieri, ha come diretta conseguenza il naturale sovraffollamento delle acque prospicenti le maggiori località turistiche italiane. Il mare, infatti, in questi ultimi giorni, è costellato da imbarcazioni di ogni classe e tipologia intente a recuperare gli spazi e il tempo perso negli ultimi due anni.



10 giugno 2022


8 giugno 2022

...

E’ stato denunciato dalla Polizia di Stato per atti persecutori e lesioni personali un senese di 22 anni che perseguitava e aggrediva la ex fidanzata, minorenne. Nei suoi confronti è stata anche disposta la misura cautelare del divieto di avvicinamento, emessa dal GIP presso il Tribunale di Siena su richiesta della locale Procura, eseguita dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura.


...

Durante i servizi di controllo del territorio della Polizia di Stato, disposti dal Questore Pietro Milone, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno bloccato in centro due cittadini polacchi, un uomo 44enne ed una donna 46enne, mentre si stavano dando alla fuga dopo aver rubato le offerte in Chiesa.


...

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca, a seguito di una mirata attività di analisi avviata ai fini del contrasto di pratiche commerciali scorrette e della vigilanza sulla disciplina dei prezzi, hanno individuato una platea di distributori stradali di prodotti petroliferi connotati da profili di rischio in ordine all’osservanza della normativa di settore.



7 giugno 2022




...

Uno strumento organico per sostenere gli interventi dei territori toscani rivolti alle persone e alle famiglie in situazione di grave disagio economico. E’ questo in sintesi il contenuto del piano per il contrasto alla povertà che oggi è stato presentato a Firenze dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli.



6 giugno 2022





5 giugno 2022


4 giugno 2022

...

Si è concluso giovedì 2 giugno ad Assisi, con grande soddisfazione da parte di organizzatori e partecipanti, ‘Paradriving Umbria’, il primo tour umbro, ma partito dalla Toscana, dedicato a carrozze guidate o in cui trovano alloggio persone con disabilità. La piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli ha accolto le cinque carrozze delle sei partecipanti che hanno concluso il viaggio con a bordo il gruppo di ragazzi che ha partecipato all’ultima tappa, da Cannara ad Assisi.


...

Ieri la Polizia di Stato ha ritrovato e riconsegnato, con grande sollievo dei legittimi proprietari, una bici e tre scooter rubati a Firenze. Nel primo pomeriggio il Commissariato di Rifredi ha denunciato un 53enne di origini campane, indagato per il furto di una bicicletta rubata fuori da una scuola per l’infanzia in via delle Casine.


3 giugno 2022

...

Nell’ambito dei servizi coordinati dal Comando Provinciale di Grosseto finalizzati ad individuare i casi più consistenti di evasione e inosservanza delle regole poste a base della leale concorrenza, i finanzieri hanno portato a termine un’articolata attività ispettiva nei confronti di un sedicente “CIRCOLO”, in realtà dimostratosi una vera e propria attività commerciale: un ristorante.