IN EVIDENZA



21 settembre 2022


...

(Adnkronos) - Per due grandi vini rossi toscani, il Brunello di Montalcino e l'Orcia Doc, una denominazione più giovane, altrettanto pregiata, la vendemmia è alle battute finali ed in questa zona c'è chi comincia a fare un primo bilancio positivo dell'annata come Donatella Cinelli Colombini, presidente dell'associazione delle Donne del vino e viticoltrice di provata esperienza con base a Montalcino e a Trequanda, nella Val D'orcia in provincia di Siena.






20 settembre 2022

...

La sartoria artigianale italiana è patrimonio culturale inestimabile. Quella che sarti e sarte proponevano a tutti con grande maestria, a partire dagli anni '50 del Novecento, quando molti settori nel nostro Paese sono stati industrializzati, hanno perso, via via, rilevanza, anche per i costi di realizzazione, e i piccoli laboratori e botteghe sono scomparse lentamente, nei grandi e piccoli borghi.


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.









19 settembre 2022






17 settembre 2022




...

(Adnkronos) - Emergono novità molto significative dalla campagna di scavo 2022 nel giardino presso la chiesa di San Sisto, nel centro di Pisa, con ritrovamenti che contribuiscono a ricostruire la topografia della città in epoca romana e altomedievale, fino ad oggi poco conosciuta soprattutto nel centro urbano.




16 settembre 2022

...

Le attività ispettive realizzate dai militari dei reparti del Corpo presenti in provincia, coordinati dal Comando Provinciale di Livorno, hanno evidenziato un non sempre esatto recepimento, da parte dei cd. “soggetti obbligati” (professionisti, istituti finanziari, ecc.), delle finalità intese dal legislatore nel settore dell’anti- riciclaggio.






...

Firenze, 15 set. - Il profilo Twitter del Consiglio regionale della Toscana sotto attacco informatico: in mattinata sull'account dell'assemblea sono comparsi retweet ad opera dello stesso autore che ha colpito i canali del ministero della Transizione ecologica e dell'istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi).



15 settembre 2022



...

La campionessa di scherma Alice Volpi, che da Siena ha conquistato il mondo, sarà l’ambasciatrice del Trofeo CONI 2022, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre nella Valdichiana Senese. La plurimedagliata del fioretto, che quest’anno ha conquistato l’oro mondiale a squadre al Cairo e l’oro europeo a squadre e il bronzo individuale ad Antalya, porterà un po’ dello ‘spirito olimpico’ nella più grande manifestazione sportiva italiana under 14, organizzata in questa settima edizione dal CONI, in partnership con la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e l’Ambito turistico Valdichiana Senese.