18 novembre 2022


...

Nelle prime ore della mattinata del 15 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Montecatini Terme hanno dato esecuzione a 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti, indagati a vario titolo per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti e, per uno di essi, morte come conseguenza di altro delitto.


...

(Adnkronos) - Il Museo di Palazzo Blu a Pisa si arricchisce di una splendida tela di Artemisia Lomi Gentileschi (1593-1654) di grandi dimensioni - quasi tre metri d'altezza - in uno straordinario stato conservativo, dipinta durante il lungo e produttivo soggiorno napoletano della celebre 'pittora' (1630 - 1654).



...

(Adnkronos) - E' il primo polo in Italia dedicato all'apprendimento digitale. Inaugurato oggi al liceo artistico, coreutico e scientifico "Piero della Francesca" di Arezzo, l'Innovation Center, dove studenti, insegnanti e cittadini potranno acquisire competenze digitali attraverso tecnologie e strumenti proposti da Google for Education Italia, in collaborazione con C2 Group.






17 novembre 2022

...

(Adnkronos) - A Firenze nel Seicento viveva e lavorava alla Corte dei Medici, caso rarissimo al mondo per il tempo, un pittore ebreo: si tratta di Jona Ostiglio, artista abile e versatile, capace di acquisire importanti commissioni dalla dinastia regnante e da potenti famiglie fiorentine come i Mannelli, stimato al punto da riuscire ad entrare a far parte, nel 1680, della prestigiosissima Accademia delle Arti e del Disegno, restandone poi di fatto l'unico membro ebreo fino allo scorso secolo.


...

Prosegue l’azione di controllo economico del territorio esercitato dalla Guardia di Finanza di Pisa. Nei giorni scorsi è stata posta una particolare attenzione al fine di contrastare i fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, questa volta concentrandosi nelle aree limitrofe alla Stazione ferroviaria di Pisa Centrale.



...

FIRENZE - La Toscana è cresciuta in linea con la media nazionale nel primo semestre del 2022, ma le aspettative negative a causa della crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina, le strozzature sugli approvvigionamenti, e gli inevitabili riverberi negativi sul clima di fiducia stanno portando dall'inizio dell'autunno a un consistente rallentamento dell'attività economica in generale, investimenti compresi.



16 novembre 2022

...

(Adnkronos) - I dati Ocse 2018 confermano che le condizioni della famiglia di origine svolgono un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione Orientamento: al via la quarta edizione di Merito e Mobilità Sociale, il progetto della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per accompagnare verso la scelta universitaria 360 tra studentesse e studenti provenienti da contesti fragili Si apre la nuova selezione di MeMo - Merito e Mobilità Sociale, il progetto di orientamento e di accompagnamento verso la scelta universitaria per studenti e per studentesse di merito, provenienti da contesti socio-economici fragili.



...

(Adnkronos) - Il professor Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, matematico italiano noto per i suoi contributi al calcolo delle variazioni e alla teoria geometrica della misura, è il vincitore della seconda edizione del Riemann Prize 2022, premio internazionale per la matematica istituito nel 2019 dalla Riemann International School of Mathematics sotto l'egida di tutte le università lombarde, con capofila l'Università degli Studi dell'Insubria e con il supporto dell'Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca, Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Regione Lombardia e Comune di Varese.






15 novembre 2022




14 novembre 2022





12 novembre 2022

...

Il 7 Novembre, giorno della nascita del filosofo Platone, si è svolta nella Sede della Regione Toscana una conferenza internazionale dal titolo “ La Bellezza Ideale” evento celebrativo del 560° Anniversario dalla Fondazione dell’Accademia Neoplatonica di Firenze.


...

(Adnkronos) - Un ristoratore di Viareggio, Alberto Biancalana, 64 anni, è morto dopo essere stato colto da un malore in seguito ad una rapina avvenuta ieri sera poco intorno alle 22.30 nella frazione di Torre del Lago.


...

I Finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, sulla scorta di precedenti attività di monitoraggio del territorio, che hanno portato, nelle scorse settimane, all’esecuzione di un provvedimento di misure cautelari nei confronti di una donna, di origini dominicane, ed al sequestro di circa 50 grammi di cocaina, hanno questa volta individuato un “giro” di spaccio di eroina, che ha interessato decine di assuntori.