Firenze: il primo film su Villa La Pietra? "Der geiger von Florenz" di 1926 Paul Czinner, proiettato per la prima volta nel giardino dove è stato girato quasi 100 anni fa

1' di lettura 22/06/2022 - Il primo film su Villa La Pietra? "Der geiger von Florenz" di 1926 Paul Czinner, proiettato per la prima volta nel giardino dove è stato girato quasi 100 anni fa, grande emozione tra il pubblico.

Un successo annunciato, ieri sera nel "teatrino" del giardino di Villa La Pietra. La proiezione del film di Czinner "Der giger von Florenz" del 1926, (in versione restaurata) accompagnata dal pianoforte dal Mo. Jörg Joachim Riehle, ed è stato un evento davvero magico.
Vedere un film di 96 anni fa girato proprio nel luogo dove si svolgeva la proiezione! Infatti una buona metà del film è stato girato nelle sale e nei giardini di Villa La Pietra, al tempo già proprietà della famiglia Acton.
La serata è stata presentata con dovizia di particolari da Larry Wolff (Co-Direttore della NYUF), da Nick Dakin-Elliot (Coordinatore Botanico NYUF) dalla Proff. Rossella Catanese (docente di cinema alla NYUF) e dal pianista Jörg Joachim Riehle, studioso di musica e tecnico del suono da Berlino.
Il celeberrimo film, non è famoso e importante solo perché è stato girato nella villa, ma anche perché i suoi protagonisti sono delle vere icone del cinema muto e sono state grandi star in tutta la loro vita:

Elisabeth Bergner
Nora Gregor
Conrad Veidt
Walter Rilla
Grete Moscheim


#movies
#movieinthegardens
#livemusicmoviesoundtrack
#silentmovies
#villalapietra


di Giuseppe Faienza
prato@vivere.news







Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2022 alle 00:10 sul giornale del 21 giugno 2022 - 8 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Giuseppe Faienza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dci5





logoEV