Siena: Street-Food and Wine nella Tenuta del Vino Nobile di Carpineto 2 ottobre

5' di lettura 27/09/2022 - La festa di fine vendemmia per foodies e wine lovers

In crescita esponenziale lo street food, +21,3%, secondo uno studio di Deloitte, la Guida Gambero Rosso, da oggi in libreria, censisce 450 indirizzi e dedica una sezione a parte ai food truck.

Alcuni dei migliori food truck toscani domenica prossima saranno lungo il viale di oltre un chilometro che si snoda tra i vigneti di Carpineto a Montepulciano, un’occasione da non perdere.

Metti insieme il piacere di stare all’aria aperta, quello della buona tavola e del buon bere ed ecco lo STREET FOOD &Wine!

L’appuntamento più vicino di trekking goloso DA METTERE IN AGENDA è domenica 2 ottobre dalle 11 alle 21

Un appuntamento aperto al pubblico molto, molto goloso ma non solo… con tante attività da fare tra i vigneti, e bike, yoga, e tanto altro mentre si cammina e si degusta.

Un appuntamento che apre tre mesi di eventi e attività in cantina e tra i vigneti: Cucina e Abbina, Merende con Caccia al tesoro, Wine tasting a tema etc…

Chiamami pure o scrivimi per info, foto, altro, un saluto e grazie per l'attenzione, laura ruggieri 339/4755329

STREET FOOD and WINE nella Tenuta del Vino Nobile di CARPINETO

La festa di fine vendemmia per foodies e wine lovers

domenica 2 ottobre 2022 dalle 11 alle 21

Tenuta Vino Nobile di CARPINETO, Strada Provinciale della Chiana 62, Montepulciano (SI)

Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all'aria aperta. Un'iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food.

Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi, domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l'invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani.

Insomma, quando le cucine sono sulle ruote e il Mangia e Bevi è on the road il divertimento è assicurato! E se la strada poi non è d'asfalto ma oltre un chilometro di dolce cammino di campagna fiancheggiato da cipressi secolari che si snoda tra vigneti a perdita d'occhio, e all'apice dello splendore in questi giorni di raccolta, si tratta di una giornata da non perdere!

Paesaggio instagrammabile nel quale perdersi passeggiando, fare soste golose, degustare vini, scattare foto e divertirsi. Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air.

Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.

Cosa si mangerà domenica 2 ottobre:

Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicereal farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellate - speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite.

Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo.

Lampredotto e hamburger di Chianina.

Porchetta di Monte San Savino cotta a legna.

Dessert con trancio di torta oppure monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini castagne e cioccolato.

Cosa si berrà:

Dogajol Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto

Vermentino Valcolomba Carpineto

Rosso di Montepulciano Carpineto

-------------------------------------------------------------------

CALENDARIO EVENTI di ottobre, novembre, dicembre

La giornata del 2 ottobre apre un ricco calendario autunnale presso la tenuta di CARPINETO a Montepulciano con tante proposte diverse concentrate nei weekend:

domenica 9 e 23 ottobre Sunday Tasting

sabato 22 ottobre Cucina e Abbina-Corso di cucina con maestra della pasta all'uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 30 ottobre Caccia al tesoro per famiglie e merenda con tasting

venerdì 11 novembre Serata di Social Cooking e Tasting

sabato e domenica 26 e 27 novembre Abbinamento Wine and Chocolate

sabato 10 dicembre Cucina e Abbina a tema natalizio-Corso di cucina con una maestra della pasta all'uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti

domenica 11 dicembre Wine Tasting a tema natalizio

INFO e PRENOTAZIONI: +39 329/3945345- tour@carpineto.com

Fondata in Chianti Classico nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, CARPINETO, tuttora gestita dalle due famiglie, coltiva in modo sostenibile e neutrale all’impronta del carbonio 500 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 tenute nelle zone storiche della Toscana vitivinicola: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Alto Valdarno e Maremma.

Molto nota per i grandi rossi a denominazione e alcuni SuperTuscan e sempre ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali, esporta oltre 70 Paesi nel mondo i vini delle più prestigiose DOCG della Toscana.

Nella tenuta di Dudda a Greve in Chianti e in quella di Montepulciano si pratica l'enoturismo con una variegata gamma di proposte di degustazione, passeggiate in vigna, pic nic e pranzi all'aperto.

Carisma, stile, grande continuità qualitativa dei vini, riconoscimenti prestigiosi da scoprire sul territorio, nei vigneti delle 5 tenute, o appodiati, nei territori più vocati della Toscana. Per la Carpineto il vino è passione, emozione, natura, cultura.

www.carpineto.com








Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 27-09-2022 alle 15:35 sul giornale del 27 settembre 2022 - 158 letture

In questo articolo si parla di cultura, enogastronomia, vino, natura, festa, territorio, vendemmia, mangiare, siena, street food, vivere con gusto, panini, Giuseppe Faienza, carpinete, colli senesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsgM

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere con Gusto





logoEV