26 gennaio 2023

...

In un'Aula Magna particolarmente gremita di giovani a Siena all’Università per Stranieri, le due giornate di studi (25 e 26 gennaio 2023), analisi e approfondimenti scientifici su multiculturalismo e plurilinguismo del “Bagno Grande” di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, si sono aperte, con il contributo del Rettore dell’Università per Stranieri, Tomaso Montanari che ha evidenziato, alla vigilia della “Giornata della Memoria”, l'importanza dell'incontro, delle ibridazioni, del meticciato sociale emersi dallo scavo archeologico di San Casciano dei Bagni.


...

Sequestro di 180 kg di “neve” purissima. Questo il più recente esito di approfonditi controlli ad ampio raggio, diretti dalla Procura di Livorno ed effettuati presso il porto labronico, dai funzionari del locale Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane e dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno. Cocaina purissima che i narcos erano riusciti a far arrivare in Italia all’interno di un container frigo carico di banane, partito un mese prima da uno porto sudamericano.







25 gennaio 2023




...

(Adnkronos) - Allarme bomba, questa mattina, alla stazione ferroviaria di Piombino (Livorno). Una telefonata anonima alla redazione del quotidiano "Il Tirreno" intorno alle 10 ha annunciato l'esplosione di un ordigno alla stazione.


...

(Adnkronos) - Un video, realizzato con un cellulare, e poi cancellato per non farlo trovare alla fidanzata potrebbe essere l'elemento difensivo di punta per i calciatori del Livorno, Mattia Lucarelli e Federico Apolloni, agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale di gruppo su una studentessa americana di 22 anni.


24 gennaio 2023



...

Al centro dell’attenzione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, il noto fenomeno illecito delle imprese “apri e chiudi”, particolarmente diffuso nell’ambito del c.d. “Distretto parallelo” del tessile-abbigliamento; soggetti economici - spesso intestati a “teste di legno” - il cui utilizzo è non di rado strumentale all’evasione fiscale e contributiva, l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, la contraffazione, il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il riciclaggio ed il trasferimento all’estero di proventi illeciti.



23 gennaio 2023






22 gennaio 2023



21 gennaio 2023




20 gennaio 2023

...

Dopo la Provincia, giovedì, presso la Prefettura, è stato siglato un protocollo d’intesa anche con il Comune di Lucca, volto a rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel territorio del capoluogo lucchese.


...

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Signor Questore di Arezzo volta al monitoraggio ed al contrasto dei reati commessi nell’ambito della movida aretina, gli investigatori della Squadra Mobile hanno individuato e deferito alle Autorità Giudiziarie competenti, ordinaria e minorile, sei giovani, che, nella seconda metà del mese di dicembre, si sono resi autori di una rissa all’interno e in prossimità di un esercizio commerciale locale.




19 gennaio 2023



...

(Adnkronos) - Pochi mesi dopo il riconoscimento dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) da parte del Ministero della Salute, l'ospedale ha ulteriormente rafforzato la sua capacità di svolgere un ruolo di leadership nella ricerca pediatrica.



18 gennaio 2023