24 maggio 2023

...

(Adnkronos) - Hanno lavorato per mesi coi gomitoli di lana, i ferri e l'uncinetto. Alla fine, è venuto fuori un mantello gigante di 260 mq, costituito da 3mila "mattonelle" all'uncinetto unite tra loro, che sarà esposto domenica 28 maggio, dalle 9 alle 20, sulla scalinata monumentale che conduce all'abbazia di San Miniato a Firenze.




23 maggio 2023

...

(Adnkronos) - "C'è stata una sottovalutazione nel corso del tempo di quella che è stata la pericolosità per la nostra democrazia dell'attacco terroristico eversivo che nel biennio 1993-1994 è stato posto in essere e che ha generato insicurezza e paura nei cittadini.



...

(Adnkronos) - "Risarcimento. Per non dimenticare". Con questo titolo, nel trentennale della strage di via dei Georgofili, gli Uffizi riportano simbolicamente in scena la stessa mostra, composta da 62 opere grafiche donate da decine di artisti internazionali, che nel 1995 testimoniò nel modo più vivo l'amore di tutto il mondo nei confronti di Firenze ferita dalla violenza mafiosa.


22 maggio 2023

...

E' disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Forever Vecchio” (Irma Records), il nuovo album di Giovanni Santese dal quale è estratto l'omonimo singolo in rotazione radiofonica. “Forever Vecchio”, il brano che da il nome al nuovo album di Giovanni Santese, è un inno alla maturità e alla consapevolezza. C’è un momento della vita dove abbiamo dentro mille voci e un altro invece momento dove riusciamo a trovare il tono giusto per noi. Sarebbe bello arrivare a quel grado di conoscenza di sé stessi e poi non morire mai, “Forever vecchio”, appunto.




...

“Tanto a me mi piaci tu” è il nuovo singolo di Renè che da sempre racconta esperienze che l’hanno coinvolta in prima persona, amori finiti male, delusioni o amici perduti nei vortici delle dipendenze. Seppur in maniera ironica, il brano parla di un malessere tipico dei nostri tempi, il problema del non accettarsi come si è, cercando un modello estetico invece che amarsi anche se non perfetti come la società odierna impone.


20 maggio 2023

...

Dai bambini che avranno l’opportunità di scoprire il fascino delle api, assieme ad un esperto apicoltore, e di costruire un “Insecto Hotel” in riva al Lago di Montepulciano, a una passeggiata alla scoperta dei magnifici palazzi rinascimentali della “perla del Cinquecento” tracciando una sorta di biografia di Montepulciano;




...

PISA - Al via a Pisa la tre giorni dedicata alla robotica. Da oggi fino a domenica, la stazione Leopolda e gli Arsenali repubblicani si trasformano in una sorta di RoboTown con seminari, workshop ed esibizioni dei prototipi più innovativi in ambito biomedico e riabilitativo, ma non solo.



19 maggio 2023



18 maggio 2023




17 maggio 2023



16 maggio 2023

...

Il Gratta e Vinci lo conosciamo tutti: chi almeno una volta nella vita non ha tentato la fortuna aggiungendone uno al pacchetto di sigarette, al caffè o al momento del totale in ricevitoria o Autogrill? Oggi si può giocare anche online e i biglietti sono davvero numerosi. Dal primo Gratta e Vinci con la Fontana di Trevi di strada se ne è fatta e i giocatori possono scegliere biglietti di diversi importi, giochi diversi e tantissime grafiche accattivanti fino a trovare il proprio preferito, ma le persone si chiedono: quali sono i Gratta e Vinci con la più alta probabilità di vincita? Proviamo a scoprirlo insieme.




...

ROMA - L’area di bassa pressione centrata sull’Italia continuerà, anche nella giornata di domani, a determinare una fase di maltempo, con piogge frequenti sul Nord-Est e sui settori tirrenici meridionali ed un rinforzo della ventilazione su gran parte della Penisola.



15 maggio 2023

...

(Adnkronos) - Un uomo di 47 anni è morto nella tarda serata di ieri, venerdì 12 maggio, per le ferite riportate in un incidente stradale avvenuto a Pistoia, in località Bottegone, alla periferia sud della città.


...

(Adnkronos) - Sandro Botticelli (1445-1510) è stato "fra i più autentici interpreti della cultura della sua epoca, rispecchiando i profondi cambiamenti della società in cui ha vissuto, nella Firenze dominata prima da Lorenzo il Magnifico in un periodo di lieta fioritura culturale, poi da fra' Girolamo Savonarola in anni di turbato riformismo religioso.



...

(Adnkronos) - Un importante autoritratto d'artista è il protagonista della nuova tappa espositiva degli 'Uffizi diffusi' a Casole d’Elsa (Siena): venne realizzato in giovane età dal pittore casolese Augusto Bastianini (Monteguidi, 1875 - Firenze 1938).


...

(Adnkronos) - Infortunio mortale in una cava in provincia di Lucca. Un cavatore cinquantenne è rimasto schiacciato da in masso in una cava della Garfagnana, nel comprensorio Orto di Donna nel comune di Minucciano.


...

BOLOGNA - E niente, per l'arrivo del caldo e dell'estate bisognerà aspettare ancora. È confermata infatti, per la settimana che sta per iniziare, una nuova severa ondata di maltempo per l'Italia, in particolare all'inizio della settimana, a causa dell'approfondimento di un vortice ciclonico che dalla Sicilia risalirà verso il Tirreno.


13 maggio 2023



...

Proseguono i controlli antidroga in tutta la provincia disposti dal Comando Provinciale Siena, svolti con il prezioso ausilio delle unità cinofile del Corpo, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile particolarmente esposti alle fenomenologie del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che presso le principali arterie stradali di accesso alle città e le aree destinate a snodo dei trasporti urbani ed extraurbani tra le quali stazioni ferroviarie e capilinea degli autobus.