3 dicembre 2023

2 dicembre 2023






...

ROMA - Cala la temperatura e si abbassa la quota a cui si vede la neve. Le previsioni per oggi 1 dicembre del Centro Meteo Italiano.





1 dicembre 2023



...

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Pisa, in queste settimane di novembre, hanno intensificato i servizi di controllo economico del territorio, intervenendo in diversi ristoranti e agriturismi, al fine di verificare la corretta applicazione della normativa in materia di lavoro.



...

Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza diretta al riscontro del corretto adempimento degli obblighi fiscali e in materia di lavoro. Ancor più incisive le operazioni nei giorni dedicati al cd. “Black Friday”; infatti, lo scorso fine settimana una pattuglia del Nucleo PEF di Grosseto, nel corso di un consueto controllo, ha scoperto un lavoratore “in nero” all’interno di un esercizio commerciale di una nota catena di marchi di abbigliamento, intento a servire la clientela.


...

Nel periodo di preparazione alle prossime festività natalizie, i reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Lucca hanno intensificato l’attività di controllo economico del territorio volto alla tutela delle imprese sane e dei consumatori, attraverso l’esecuzione di una serie di mirati controlli presso più attività economiche, al fine di verificare l’aderenza dei prodotti posti in vendita alla normativa concernente la sicurezza.




...

(Adnkronos) - La pista delle valigie è quasi ufficialmente tramontata.La Procura di Firenze si avvia, infatti, a chiedere l'archiviazione per le posizioni dei tre occupanti dell'ex hotel Astor di via Maragliano che, nel giorno in cui si sono perse le tracce di Kata, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa dal 10 giugno scorso, sono stati ripresi dalle telecamere mentre uscivano dall'albergo con trolley o borsoni.



...

(Adnkronos) - Andrea Ceccherini, presidente dell'associazione Progetto Città, ha ospitato il giornalista Gianni Letta (già 4 volte sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, presidente di Civita e vicepresidente della Società Dante Alighieri) nel corso di un appuntamento del ciclo di incontri di "Progetto Città", che si è tenuto oggi a Firenze.


30 novembre 2023



...

(Adnkronos) - Una selezione di circa 240 medaglie, 22 coni, e un raro punzone provenienti dall'antico medagliere mediceo-lorenese e un nucleo di importantissime sculture barocche, che contano, tra gli altri, il ritratto di Costanza Bonarelli di Gian Lorenzo Bernini, i rilievi bronzei di Massimiliano Soldani Benzi e i bronzetti di Giuseppe Piamontini, alcuni dei modelli in cera recentemente donati al museo dal marchese Lionardo Lorenzo Ginori Lisci.


...

Nella serata di martedì 28 novembre, nell’ambito del “Dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti” predisposto dal Comando Provinciale Pistoia, il Gruppo della Guardia di Finanza di Pistoia, coadiuvato dalle unità cinofile appositamente messe a disposizione dal Gruppo Pisa, ha operato una serie di controlli nei pressi della Stazione ferroviaria di Pistoia, identificando numerose persone.


...

Dal 24 novembre 2023 sarà in rotazione radiofonica “Niente da dividere” (Joseba Label), il nuovo singolo di Massimiliano Varrese disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 17 novembre. “Niente da dividere” è un brano esplicitamente ispirato agli Anni 90 che emana un sound sensuale e ipnotico, e rappresenta il ritorno nel mondo della musica di Massimiliano Varrese, un performer a 360°: attore, cantante e ballerino. Massimiliano, inoltre, per questo pezzo, ricopre anche il ruolo di autore e compositore.



29 novembre 2023



28 novembre 2023

...

(Adnkronos) - La Galleria dell'Accademia di Firenze ospita dal 28 novembre al 10 marzo 2024 la prima mostra monografica in Europa dedicata a "Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino", allievo di Andrea del Sarto, che ha collaborato anche con Pontormo, la cui lunga e fortunata carriera si svolse durante i decenni centrali del Cinquecento.





27 novembre 2023

...

Prenderà il via lunedi 27 novembre alle ore 18 con l’appuntamento con lo storico Mimmo Franzinelli a partire dal suo ultimo libro “Schiavi di Hitler. I militari italiani nei lager nazisti 1943-1945” (Mondadori), una pagina dolente e poco conosciuta della Seconda guerra mondiale, la seconda edizione di “Giorni di Storia”, il festival dedicato alla divulgazione che intreccia analisi storica e cronaca del presente, con un occhio rivolto alla vita civile e politica del nostro paese e del mondo, insieme a nomi autorevoli di cultura, politica, giornalismo e storiografia.



...

(Adnkronos) - Santa Fiora (Grosseto), borgo alle pendici del Monte Amiata, si arricchisce di una nuova prestigiosa collezione d'arte contemporanea, destinata alla fruizione pubblica: il pittore e incisore di fama internazionale Guido Strazza, considerato 'l'ultimo futurista', ha donato 67 sue opere al Comune, per un valore complessivo di 432mila euro.


25 novembre 2023