Firenze: Nasce l'associazione Ucraina Toscana: un ponte di pace e cultura tra i due territori

2' di lettura 02/02/2023 - Promuovere l’amicizia tra il popolo toscano e quello ucraino, condividendone la storia e le tradizioni e, al tempo stesso, compiere dei gesti concreti per aiutare donne, uomini e bambini che da un anno vivono il dramma della guerra. Sono questi gli scopi con cui è nata a Firenze l’Associazione Ucraina Toscana, ufficialmente riconosciuta dall’Ambasciata Ucraina in Italia.

Presieduta da Nataliya Pliva, con l’avvocato Iacopo Innocenti alla vicepresidenza e supportata da 7 fondatori di cui quattro donne- tra cui Oxana Polatatichouck, responsabile del Consolato d’Ucraina a Firenze- l’associazione si prefigge, senza fini di lucro, obiettivi solidali e socio-culturali e, nell’immediato, si attiverà per fornire generi di prima necessità e aiuti alla popolazione sotto assedio nella propria terra.

Tra le prime iniziative in cantiere ci sarà l’organizzazione di una mostra con artisti ucraini di fama internazionale, cui ne seguiranno molte altre. Inoltre, due dei fondatori: l’ avvocato Iacopo Innocenti e il consulente fiscale Tommaso Perfetto, offriranno, da subito, nel loro studio di Firenze, uno sportello di consulenza legale e contabile gratuito per tutti i profughi ucraini e gli associati (ogni giovedì, previo appuntamento da prendere presso il consolato o l’associazione).


Nel corso del 2023, un altro progetto dell’Associazione, sarà quello di dotarsi di una testata giornalistica in doppia lingua, dedicata ad una informazione di qualità, con una redazione aperta, composta da giornalisti ucraini e italiani e coordinata da Saverio Zeni, responsabile editoriale del network di informazione locale OKNews24.it.

“L’Associazione vuole rappresentare un ponte tra Ucraina e Toscana, favorendo l’amicizia e la collaborazione tra questi due meravigliosi territori che hanno molte più cose in comune di quanto si possa immaginare” affermano la presidente Nataliya Pliva e il vicepresidente Iacopo Innocenti. “Siamo aperti all’ingresso di nuovi membri e ci auguriamo che, con il tempo, diventeremo sempre più numerosi, lavorando insieme per la pace e la serenità”.

Chi fosse interessato ad aderire all’Associazione, o a conoscerla più da vicino, può visitare il sito www.ucrainatoscana.it che presto si arricchirà di notizie, numeri e indirizzi utili.


   

da Associazione Ucraina Toscana





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2023 alle 17:04 sul giornale del 03 febbraio 2023 - 192 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dQxB





logoEV
qrcode