13 febbraio 2024


...

(Adnkronos) - Una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti può portare alla remissione della malattia o morbo di Chron, la grave patologia infiammatoria che interessa l’intestino tenue e il colon e che sempre più spesso fa la sua comparsa in età pediatrica.


12 febbraio 2024


10 febbraio 2024

...

Dalle prime ore della mattina, i Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Arezzo hanno eseguito un decreto di sequestro di beni emesso dal Tribunale di Firenze - Ufficio Misure di Prevenzione - su proposta della Procura Distrettuale di Firenze, nei confronti di un imprenditore originario di Guardavalle (CZ), da molti anni residente in provincia di Arezzo e collegato alla cosca di ‘ndrangheta denominata “cosca Gallace”.




...

(Adnkronos) - Sono 75 le studentesse di merito, figlie di genitori non laureati, al quarto anno delle scuole di istruzione secondaria, che sono state selezionate da tutta Italia per iniziare un programma di orientamento universitario dedicato al mondo della tecnologia - dalle biotecnologie alla robotica, passando dall'informatica alla fisica – il cui momento principale sarà a luglio, in occasione del corso di orientamento universitario 'Stem, le ragazze si mettono in gioco'.


9 febbraio 2024


8 febbraio 2024



...

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha approvato, nell’ultima seduta consiliare, la promozione di iniziative per diffondere la conoscenza degli eventi del «Giorno del ricordo» che ricorre il 10 febbraio di ogni anno per onorare la memoria delle vittime delle foibe e ricordare l’esodo giuliano dalmata alla fine della Seconda Guerra Mondiale.


7 febbraio 2024

...

Nelle ultime settimane, il Comando Provinciale di Pistoia ha intensificato l’attività di controllo economico del territorio, a tutela delle imprese sane e dei consumatori, sviluppando una serie di mirati controlli, presso gli esercizi commerciali, volti a verificare che i generi posti in vendita fossero conformi alle vigenti normative in materia di sicurezza dei prodotti.


...

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, in un periodo caratterizzato da una grande affluenza di persone per l’edizione del Carnevale di Viareggio del 2024, hanno intensificato l’attività di controllo economico del territorio, volto alla tutela del locale distretto turistico, delle imprese sane e dei cittadini onesti, attraverso l’esecuzione di una serie di mirati controlli presso molteplici attività commerciali, al fine di contrastare ogni forma di abusivismo commerciale, fenomeni di contraffazione e verificare l’aderenza dei prodotti posti in vendita alla normativa concernente la sicurezza.



6 febbraio 2024





5 febbraio 2024


...

(Adnkronos) - Sono 13 ad oggi i casi riscontrati in Toscana di vaiolo delle scimmie, una rara forma virale diffusa soprattutto in Africa e nei Paesi tropicali.


3 febbraio 2024


...

I militari del Comando Provinciale di Lucca, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Lucca, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare interdittiva dall’esercizio di qualsiasi carica societaria, per 1 anno, nei confronti di due coniugi amministratori di un gruppo (di fatto) di imprese, e a un decreto di sequestro preventivo di oltre 2.500.000 euro nei confronti di quattro persone fisiche e quattro imprese - due società cooperative e due società commerciali - operanti nella piana di Lucca.




2 febbraio 2024


1 febbraio 2024

...

Ancora in azione i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato a tutela del tessuto produttivo e dell’imprenditoria onesta della Provincia, diretta al contrasto delle fenomenologie illecite storicamente radicate nel distretto industriale pratese al fine di salvaguardare il consumatore finale dall’acquisto di merce contraffatta e pericolosa per la salute pubblica poiché non certificati.


...

(Adnkronos) - Dagli scavi dell'antica città di Doliche, situata nel sud-est dell'odierna Turchia, emergono i resti di un edificio che, grazie alle numerose impronte di sigillo in terracotta ritrovate dagli archeologi, è stato possibile identificare come l'antico archivio cittadino, il luogo in cui venivano conservati i documenti in papiro e pergamena.


31 gennaio 2024


...

Dalle prime ore dell’alba, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze e Prato, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia - di Firenze, stanno eseguendo 5 ordini di custodia cautelare, di cui 2 in carcere e ai domiciliari, nei confronti di un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti e composto da soggetti di origine albanese e rumena e dimoranti nelle province di Firenze e Prato.




...

(Adnkronos) - E' fallita la caccia alle foto delle ultime vittime del 'mostro di Firenze': nei plichi aperti stamani dalla Corte d'Assise del capoluogo toscano c'erano soltanto dei vestiti, appartenuti probabilmente a Nadine Mauriot, uccisa con il fidanzato Jean Michel Kraveichvili, a Scopeti nel settembre del 1985.


...

(Adnkronos) - Undici i casi di vaiolo delle scimmie a Firenze. I servizi di igiene pubblica toscani hanno svolto le indagini epidemiologiche per individuare eventuali contatti e hanno proceduto, nei giorni scorsi, a notificare i casi al Ministero della salute.


30 gennaio 2024


...

Militari del Comando Provinciale di Pisa, hanno segnalato alla locale Procura della Repubblica un soggetto pisano, per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche, dando esecuzione al sequestro preventivo disposto dal GIP presso il Tribunale di Pisa, di oltre 375 mila euro di contributi indebiti sotto forma di crediti d’imposta relativi ai “bonus facciate” e “ristrutturazioni edilizie”.


29 gennaio 2024