2 marzo 2024

...

Saranno il rinomato pittore albanese Qamil Grezda, il talentuoso scultore Emir Q Grezda e la poliedrica artista contemporanea Fiorela Grezda i protagonisti della mostra dal titolo “Qamil Grezda - Pittore della Bella Accademia di Firenze” dedicata all’arte albanese che inaugurerà lunedì 4 marzo ore 17 a Palazzo Coppini, golden venue, centro congressi, eventi e studi internazionale nel cuore di Firenze.


...

È il momento dell’audizione finale per Valdichiana 2026, candidata a Capitale italiana della cultura. Martedì 5 marzo, ore 15.15, sarà la sala Spadolini del Ministero della Cultura, in Roma, ad accogliere la presentazione del dossier di candidatura, di fronte alla giuria che valuterà i dieci progetti finalisti.



...

Il cartellone unico “La donna al centro” a cura del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti, predisposto in occasione dell’8 Marzo “Giornata Internazionale dei diritti delle donna” 2024, che prevede ben 41 eventi fino al 7 aprile prossimo incentrati su “Le storie delle donne” (intese come contenitore di tante e diverse narrazioni dei mondi di donne, le storie individuali e collettive che fanno la Storia), inaugurato lo scorso 29 febbraio a Torrita di Siena con una serata di sensibilizzazione e informazione sulla violenza contro le donne organizzata dalla Pubblica Assistenza di Torrita di Siena, questo fine settimana propone quattro spettacoli teatrali.


...

Sono ben 41 gli eventi che in occasione dell’8 marzo “Giornata Internazionale dei diritti della donna”, edizione 2024, sono stati inseriti nel cartellone unico “La donna al centro” a cura del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti.



1 marzo 2024



...

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, nell’ambito delle attività a tutela del distretto della nautica volte ad intercettare le diverse forme di illegalità che possano metterne in pericolo la stabilità e lo sviluppo, hanno avviato mirati approfondimenti che hanno consentito di individuare più imprese connotate da peculiari alert di pericolosità fiscale, quali i brevi cicli aziendali (con aperture e chiusure delle attività nell’arco di un paio di anni), l’omessa presentazione delle prescritte dichiarazioni e il mancato versamento delle imposte, nonché l’amministrazione occulta ad opera delle medesime persone fisiche.


29 febbraio 2024

...

(Adnkronos) - Una nuova campanula, mai scoperta prima, è stata identificata nelle Prealpi Bergamasche da un gruppo di ricerca coordinato dall'Università degli Studi di Milano, assieme all’Università di Siena e al gruppo Flora Alpina Bergamasca - Fab.


...

Domenica 3 marzo dalle ore 11 alle 21 torna Aprto. Aperture del contemporaneo a Prato, giornata di aperture condivise promossa da spazi indipendenti attivi nella produzione e nella promozione dell’arte contemporanea in città.


...

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, nell’ambito del costante monitoraggio delle operazioni maggiormente esposte al rischio di evasione fiscale e riciclaggio e a seguito dell’approfondimento di alcune aggiudicazioni di preziosi in oro avvenute nel corso di aste pubbliche online indette dall’Istituto Vendite Giudiziarie di Lucca, hanno individuato due persone che, dietro lo schermo di un’associazione senza scopo di lucro e una società a responsabilità limitata, ponevano in essere un vero e proprio commercio non autorizzato di gioielli per utilità esclusivamente personali, mediante l’utilizzo di fondi nella loro disponibilità in forza degli incarichi rivestiti all’interno della predetta associazione e società.




...

La Fsp Polizia di Stato ha dato mandato all’avvocato Pierilario Troccolo per sporgere querela contro Angelo d’Orsi che, intervenendo a Quarta Repubblica a proposito di quanto avvenuto in occasione delle manifestazioni pro Palestina di Pisa e Firenze, ha fatto esternazioni sugli appartenenti alla Polizia di Stato.



28 febbraio 2024

...

“I poliziotti di Pisa sono solo i capi espiatori di una bagarre politica in cui mancano decisioni chiare, in cui ci si preoccupa di ordine e sicurezza per lo più a parole, in cui si aspetta solo l’occasione di poter innescare lo scontro e chi porta la divisa viene strumentalizzato e quasi sempre criminalizzato".


...

(Adnkronos) - Un cantiere lungo oltre mille ore, da ottobre 2023 a febbraio 2024, venti settimane di lavoro no stop dello staff coordinato dall’esperto restauratore Stefano Landi, un Laser Thunder Compact di ultima generazione e avanzate tecniche, l’impiego dei migliori materiali per il restauro di Fonte Gaia, un simbolo di Siena nel mondo.




27 febbraio 2024


...

Nell’ambito della costante attività di prevenzione e repressione dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti messa in atto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, l’attenzione è stata rivolta ai luoghi sensibili del territorio di Castelfiorentino, in particolare la zona dello scalo ferroviario e le zone limitrofe, già oggetto in passato di analoghi servizi.


...

(Adnkronos) - La 'pelle' bronzea di uno dei protagonisti scultorei del Verone al primo piano della Galleria degli Uffizi, il grande Sileno con Bacco fanciullo realizzato dall'artista cinquecentesco Jacopo Del Duca, torna a risplendere dopo un complesso restauro durato oltre sei mesi.



26 febbraio 2024



24 febbraio 2024



23 febbraio 2024


...

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo, nel quadro del rafforzamento del dispositivo permanente di prevenzione e contrasto dei traffici illeciti a tutela della sicurezza economico finanziaria, hanno recentemente intensificato il controllo economico del territorio presso i principali punti nodali della rete stradale provinciale.



...

Il celebre attore Leo Gullotta, già David di Donatello, Nastro d’argento e Globo d’oro, salirà sul palco del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante 23) a fianco del compagno di vita Fabio Grossi in “In ogni vita la pioggia deve cadere”, spettacolo scritto e diretto dallo stesso Grossi e prodotto da TSA, Stefano Francioni Produzioni e Argot Produzioni.




22 febbraio 2024

...

Sotto il coordinamento della Procura europea, uffici tedeschi di Colonia e Monaco (GERMANIA) ed ufficio italiano di Bologna, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato hanno contribuito a riscontrare un’ingente frode fiscale nel commercio di autoveicoli di lusso, a seguito della quale sono state eseguite oltre 130 perquisizioni e tre misure cautelari eseguite nei procedimenti dalla Procura europea di Colonia e Monaco oltre al sequestro di un milione di euro giacente in conti correnti tedeschi e 35 autovetture di lusso.


...

(Adnkronos) - Riapre domani, giovedì 22 febbraio, nella storica sede di via Romana il Museo de La Specola, una delle eccellenze del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, che si presenta nuovamente al pubblico dopo un imponente intervento di riqualificazione, finanziato dall’Università di Firenze e dalla Regione Toscana.