22 maggio 2024

...

I finanzieri del Comando Provinciale di Firenze hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Firenze su richiesta della locale Procura, nei confronti di due donne cinesi ritenute gestori di due centri massaggi, indagate per l’ipotesi di reato di esercizio di una casa di prostituzione e di sfruttamento e reclutamento ai fini della prostituzione.


...

(Adnkronos) - Sono stati il direttore del "New York Times", Joe Kahn, l'ospite internazionale, e l'amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola, l'ospite nazionale, i protagonisti dell'incontro di tech-media literacy promosso oggi a Firenze dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, presieduto d Andrea Ceccherini.






21 maggio 2024



...

(Adnkronos) - Nuovo capitolo nella storia del Museo Ginori di Sesto Fiorentino che custodisce migliaia d oggetti di porcellana e maiolica degli ultimi tre secoli: è stato consegnato il cantiere per dare il via alla ristrutturazione dell'edificio che lo ospita, chiuso dal maggio del 2014 in seguito al fallimento dell'azienda Richard-Ginori e dal 2017 proprietà̀ demaniale, affidata alla Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura fino al termine dei lavori.






20 maggio 2024



...

(Adnkronos) - Alcune decine di studenti dei collettivi universitari e giovani dei centri sociali, sventolando le bandiere della Palestina e urlando slogan contro la guerra, hanno contestato oggi pomeriggio la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, a Pisa per una iniziativa elettorale di Forza Italia.




18 maggio 2024


...

L’Inps apre le porte del proprio patrimonio artistico e culturale, un’eccellenza di tutto rispetto in Italia, ai cittadini. A Firenze questo significa volgersi in primis verso la sede di palazzo Pazzi, acquisita dall’ente nel 1931, in via del Proconsolo, un pezzo ben visibile nelle sue forme esterne, ma non sempre così conosciuto in città e anche all’esterno per una sorta di damnatio memoriae che colpì la famiglia d’origine.



17 maggio 2024

...

Il Campionato Nazionale Agonisti di Karate Fesik-CSI si svolgerà al Palaterme di Montecatini dal 17 al 19 maggio. Sono attesi sui tatami tricolori oltre mille atleti dai 15 anni in su provenienti da tutte le regioni d’Italia, in rappresentanza di 109 società sportive.


...

Non si ferma il capillare controllo economico del distretto industriale pratese promosso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato a tutela del tessuto produttivo e dell’imprenditoria onesta della Provincia, diretta al contrasto delle fenomenologie illecite storicamente radicate nel distretto industriale pratese al fine di salvaguardare il consumatore finale dall’acquisto di merce contraffatta e pericolosa per la salute pubblica poiché non certificata.


...

Nell’ultimo mese i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Firenze in servizio presso la SOT aeroporto Amerigo Vespucci e i militari della Guardia di Finanza del 1^ Nucleo Operativo Metropolitano di Firenze hanno rinvenuto, nell’ambito dei controlli valutari presso lo scalo fiorentino, circa 310.000 euro detenuti da diversi passeggeri, in arrivo e in partenza.


...

(Adnkronos) - Un panorama dell'arte italiana ed europea tra gli anni Dieci e Settanta del Novecento attraverso le parole del poeta Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 1888 - Milano, 1970) presentando a fianco di materiali d'archivio, scritti, corrispondenze e poesie una scelta di opere di Giacomo Balla, Ardengo Soffici, Carlo Carrà, Gino Severini, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Pablo Picasso, Enrico Prampolini, Ottone Rosai, Jean Fautrier, Franco Gentilini, Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri e Piero Dorazio.


...

(Adnkronos) - "Di fronte ai mutamenti profondi dettati anche dall'affermazione dell'economia digitale e dell'intelligenza artificiale, dobbiamo orientare la nostra azione tenendo fermo il valore della persona, in modo da trasformare un’apparente minaccia per i lavori tradizionali in una vera opportunità di sviluppo e di crescita".


...

(Adnkronos) - In uso fino a pochi decenni fa per separare la paglia dal grano in moltissimi paesi Mediterranei, dalla Turchia fino alla Spagna, la slitta da trebbiatura avrebbe fatto la sua comparsa in Grecia già nel 6500 a.


16 maggio 2024


...

In occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, la scuola Milite Ignoto, gestita dalla rete di scuole paritarie Scuole per Crescere ha sviluppato una parte della progettualità scolastica sul tema dell’I Care promuovendo l’importanza del prendersi cura dell’altro attraverso progetti con associazioni e dedicando una parte della programmazione di religione alla figura del parroco fiorentino.


...

(Adnkronos) - La Polizia di Stato fiorentina, l'Università degli Studi di Firenze e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi insieme per innovative azioni formative a tutela delle vittime cosiddette vulnerabili, ovvero donne, anziani, bambini e vittime di crimini d'odio.




15 maggio 2024




14 maggio 2024