PNRR, siglato protocollo d'intesa tra Unione Comuni Valdichiana Senese e Comando Provinciale della Guardia di Finanza

2' di lettura 08/02/2024 - Presso la sede dell’Unione in Sarteano (SI) è stato giovedì siglato il Protocollo di intesa tra l’Unione dei Comuni della Valdichiana senese e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con tale sottoscrizione la Presidente dell’Unione, Dott.ssa Agnese CARLETTI, e il Comandante Provinciale, Col. t. ST Pietro SORBELLO, hanno avviato una collaborazione per rafforzare le attività di controllo finalizzate anche alla prevenzione ed al contrasto della corruzione, delle frodi nonché ad evitare i conflitti di interesse e scongiurare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.

Al fine di assicurare la corretta destinazione delle risorse pubbliche e disincentivare le condotte lesive dei pubblici interessi, il protocollo prevede comunicazioni periodiche (relative a progetti, operatori interessati, dati finanziari, procedure di gara e tempistiche) che l’Unione dei Comuni della Valdichiana senese effettuerà alla Guardia di Finanza anche in base agli indicatori di anomalia previsti per la comunicazione delle operazioni sospette di riciclaggio. Come ricordato dall’Autorità nazionale anticorruzione, le misure di prevenzione del riciclaggio che le Pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare, ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. 231/2007, costituiscono infatti strumenti di creazione di valore pubblico e, al pari di quelli anticorruzione, sono volte a fronteggiare il rischio che la P.A. entri in contatto con soggetti coinvolti in attività criminali.

“La collaborazione fra enti e istituzioni è sempre di cruciale importanza. Lo è - dichiara la Presidente CARLETTI - soprattutto adesso, quando in ballo ci sono risorse ingenti come quelle che gli enti gestiscono per l’attuazione dei molteplici progetti PNRR. Attraverso la Centrale Unica di Committenza, che abbiamo istituito in seno all’Unione dei Comuni, passano la gran parte delle gare dei 10 comuni soci, di altri comuni confinanti ed altri enti e fondazioni che hanno deciso di utilizzare il nostro ufficio. Alla luce di questo acquista ulteriore valore la firma di oggi fra l’ente che rappresento e la Guardia di Finanza di Siena”.

“Sono grato all’Unione dei Comuni della Valdichiana senese e alla sua Presidente CARLETTI per la sottoscrizione di questo protocollo” afferma il Colonnello SORBELLO. “Esso riconosce l’importanza del ruolo della Guardia di Finanza, chiamata a garantire un quadro di sicurezza economico-finanziaria funzionale alla “buona spesa pubblica”, alla piena attuazione delle iniziative volte a migliorare – attraverso il corretto impiego delle risorse del P.N.R.R.- la vita degli italiani e stimolare la crescita e lo sviluppo economico del Paese”.


   

da Unione Comuni Valdichiana Senese







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2024 alle 15:32 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 54 letture

In questo articolo si parla di economia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eOIP





logoEV
qrcode